Prosegue la nostra rubrica volta ad analizzare le prossime tendenze nel settore dell’arredamento, e questa volta scopriremo insieme cosa ci si dovrà aspettare per le novità 2022 nell’arredo bagno.
In questi tempi post lockdown, il bagno è stato molto rivalutato come ambiente: oltre a mantenere il suo scopo funzionale per la vita di tutti i giorni, recentemente ha assunto anche la funzione di spazio dedicato al relax e alla cura della persona. Proprio per questo motivo, il mondo dell’arredamento bagno è cambiato in ottica di questo suo nuovo compito.
Quindi cosa aspettarsi per le novità bagno del prossimo anno?
Sicuramente si cercheranno nuove strategie per rendere il locale, almeno otticamente, più spazioso: le docce a filo pavimento, oltre ad essere eleganti, adempiono perfettamente a questo scopo, così come i sanitari sospesi, meno ingombranti e più facili da pulire.
Anche la luce gioca un ruolo fondamentale, e dove non vi è la possibilità di avere dei bagni con grandi finestre, torneranno utili i colori chiari e capaci di donare luminosità alla stanza, come bianco, beige e colori pastello, sia per pareti che piastrelle. Quest’ultime da prediligere grandi, per dare l’illusione di spaziosità all’ambiente.
Relax, come abbiamo già accennato, è la parola chiave. Quindi, come poter creare la propria spa personale nella propria abitazione? Docce o vasche da bagno spaziose saranno il punto di partenza, ma anche i mobili avranno un ruolo chiave. Infatti per questi, verranno prediletti materiali naturali, come legni o addirittura bambù, e preferibilmente dalle tonalità chiare, da accessoriare con piante e candele di tutte le forme e dimensioni, perfette per creare un ambiente rilassante ed accogliente.
Oltre ai colori chiari, anche le colorazioni che richiamano la natura saranno presenti sulle pareti ed i mobili dei nostri bagni, tra queste soprattutto i verdi e le tonalità calde di marrone. E per chi ama stili più eccentrici? Geometrie particolari e tocchi di colore non mancheranno sicuramente, soprattutto nelle tonalità dello smeraldo e del blu.
L’igiene, però, rimarrà la priorità di questi spazi dove è facile per i batteri proliferare. Per mantenere l’ambiente pulito, Krion, del gruppo Porcelanosa, è il materiale perfetto. Grazie alla sua tecnologia Klife, la superficie, oltre ad avere proprietà antibatteriche, è in grado di purificare l’aria, rendendola il materiale ideale da impiegare in questi spazi.
Puoi scoprire tutte le qualità del Krion K life sul nostro sito internet: