Continua il nostro viaggio alla scoperta delle tendenze nell’arredamento del prossimo anno, oggi parleremo di uno degli ambienti più importanti della casa: la cucina.
La cucina è da sempre il fulcro principale delle nostre abitazioni, ma in questi ultimi anni è diventata un ambiente multifunzionale, dove la famiglia si riunisce per passare tempo insieme e non solo nell’occasione dei pasti.
Adesso che cucinare sta diventando un’attività da fare spesso con tutta la famiglia, è risultato indispensabile concedere il giusto spazio a questo ambiente; per questo motivo le cucine ad isola o penisola diventeranno sempre più richieste in futuro. Il vantaggio di questa tipologia di cucina è di poter creare un ambiente open space, un tutt’uno con la zona living, facendo comunicare queste due zone della casa e permettendo di far interagire tutti i membri della famiglia presenti nei due locali.
Altro elemento che non potrà mancare è quello hi-tech: l’inarrestabile corsa della tecnologia è arrivata anche nelle nostre case, e oltre ad elettrodomestici di ultima generazione, come friggitrici ad aria e macchine per il pane, compare anche Alexa, un partner indispensabile durante la preparazione delle nostre ricette.
Per quanto riguarda materiali e fantasie per i complementi d’arredo, continueranno ad andare di moda sia legno che pietre, ed in generale tutto ciò che riprende il tema della “natura”. Faggio, rovere e ciliegio saranno un must, abbinati a pietre tipo marmo, sia chiare che scure.
Per quanto riguarda i colori ci si manterrà sulle tonalità calde, gialli, ocra e beige saranno le colorazioni più richieste. Ma anche il blu, dalle sue sfumature più chiare alle più scure, farà la sua comparsa nelle cucine italiane. Mentre il nero e il bianco, si riconfermano come evergreen per chi ama la semplicità ed i grandi classici, da abbinare a fantasie particolari o colori forti per chi invece vuole osare ed uscire fuori dagli schemi.
Per varietà di colorazioni e fantasie, Arpa industriale è l’ideale per decorare la vostre cucine. I suoi laminati spaziano tra fantasie che si ispirano a pietre e legni fino alle tinte unite dalle bellissime finiture lucide e opache. Il vantaggio nell’utilizzare dei laminati Arpa, è quello di essere sicuri di avere un ambiente sempre ordinato: infatti la facilità di pulizia di questi materiali renderà la vita quotidiana più semplice, perché eviterà tutta quella manutenzione ordinaria necessaria per preservare materiali delicati come legno e marmo.
.